La nostra storia

Tutto è cominciato nel …

1961

quando Kaspar Mosimann, meccanico esperto, decise di mettersi in proprio. E aveva già più di 40 anni. Con una famiglia numerosa e un reddito modesto.

Prima sono arrivate le …

panchine.

Kaspar Mosimann mise a punto una panchina la cui parte superiore si poteva rimuovere con due sole viti. Poi c’era un basamento di calcestruzzo che andava semplicemente fissato nel terreno. Fece addirittura brevettare questa panchina. E la vendette a molti comuni.

Con il passare degli anni poté contare sull’aiuto del …

figlio

Infatti il lavoro d’ufficio non era cosa per Kaspar. Che fu contento di far entrare in azienda il figlio Walter ad aiutarlo in questa incombenza.

Poi arrivò il …

primo WC per cani

Una cosa erano le panchine, ma i comuni chiedevano anche toilette per cani. Così Kaspar e Walter Mosimann nel 1975 costruirono il primo WC per cani. Si trattava di una cassetta di sabbia con contenitore di rifiuti, paletta e rastrello.

La

pensione

Kaspar lavorò ancora a lungo in azienda. La pensione era una realtà fluida, e il suo spirito innovativo risultò ancora utile qua e là.

Nuove…

Idee

Improvvisamente ci venne in mente un’idea davvero insolita: Perché non raccogliere le deiezioni dei cani utilizzando un sacchetto? Sarebbe una soluzione pulita, ecologica e semplice da applicare. Ci abbiamo lavorato su e abbiamo fatto delle prove. Fino a ottenere i risultati sperati con i sacchetti muniti di blocco. Ed era arrivato il momento giusto per proporli sul mercato. Oggi proprio questo tipo di sacchetti si è imposto sul mercato europeo.

belloo

era nato.

Nel 2000 abbiamo dato vita al marchio belloo. Grazie al pratico design con la testa di cane e la scritta speciale abbiamo lanciato il nostro WC per cani. Realizzando così un marchio inconfondibile.

Appoggio...

… dal fratello

A fine 1999 è entrato in azienda il fratello Hubert. Era arrivato il momento di trasformare l’impresa individuare in una S.p.A.

La S.p.A.

Dal 2000 l’impresa si chiama «practica AG» e gradualmente si è imposta nel settore del WC per cani.

La prossima...

generazione

… è alle porte. Con Severin è entrato in azienda il figlio di Walter. All’inizio ha dovuto fare esperienza nel servizio esterno e visitando i nostri clienti. Successivamente si è occupato di sviluppo del prodotto e del settore IT.

Contenitori per rifiuti

Questo sviluppo ha portato anche ad ampliare la gamma dei prodotti nel settore dei contenitori per rifiuti. Dato che i WC per cani e i contenitori per rifiuti funzionano in modo molto simile, abbiamo deciso di mettere a punto nuovi contenitori per rifiuti. E di integrare il WC per cani direttamente nei contenitori per rifiuti.

Altri...

membri della famiglia

Nel 2008 Marisa, figlia di Walter, è entrata in azienda. Di fatto oggi practica è un’autentica S.p.A. a conduzione familiare. Marisa si occupa di tutto il settore marketing e ad interim anche della direzione vendite.

Ci voleva un’etichetta...

contuu

Con la messa a punto dei contenitori per rifiuti abbiamo inserito il marchio denominato «contuu». Infatti sono previsti contenitori per rifiuti con distributore di sacchetti (belloo) e contenitori per rifiuti senza distributore di sacchetti (contuu).

Costituzione della

S.r.l.

La Germania diventa il nostro mercato principale. Per questo nel 2015 abbiamo deciso di costituire una filiale dedicata. Sotto la direzione di Severin practica GmbH Lörrach opera da allora con grande successo.

Materiali.

Per noi è molto importante non fermarci. Continuiamo a provare nuovi materiali per migliorare ulteriormente i concetti attuali. Risultato: il nuovo contenitore per rifiuti PRIME.

practica
Lasciamo che le persone sperimentino un ambiente pulito.